martedì 28 febbraio 2012

identity or no identity


Alice - symbios

Sogno ricorrente



Storie sul bianco



un luogo lontano

  
urban voids

Identità o non identità...il corpo come spazio vuoto, irreale, desolato. Lo spazio urbano come corpo inerte, apatico, astratto. Ciò che accomuna lo spazio fisico, umano ed urbano è quel comune senso di privazione, di assenza, di svuotamento in cui il concetto stesso di identità si smarrisce, può assumere una, nessuna o centomila forme, fino a dissolversi nella sospensione di un bianco assoluto.

<< Il tema principale attraverso il quale si sviluppa la sua sperimentazione artistica è un progetto di ricerca sull'identità, sul corpo virtuale, su come i media modificano la percezione del Sé. L'indagine del suo lavoro analizza la relazione tra gli spazi, gli ambienti e il corpo.
I corpi sono anonimi ed hanno smarrito la propria appartenenza, aggirandosi in una sofferenza, in un’inquietudine estetica che finisce per comprende anche i luoghi che, nella loro astratezza, si configurano come non-luoghi estetici. La percezione del Sé è alterata, disseminata nelle reti, in bilico tra iper-identità, come somma delle possibili identità ,e non-identità, come identità generica riconfigurabile. Il progetto indaga sui cambiamenti che i nuovi media operano sulla “comunicazione”, che intervengono non solo sul linguaggio ma anche sulla percezione fisica tra individui. Questi cambiamenti portano a nuove concezioni spazio-temporali e allo sviluppo di nuovi sensi. >>
    
http://www.yartproject.com/

Nessun commento:

Posta un commento